parallax background

Residenze La Valera

VAREDO
L’area oggetto della presente iniziativa immobiliare è una nuova urbanizzazione, situata nell’ambito del Piano Attuativo denominato P.A. B12,
compresa tra le vie Pastrengo, Brennero, Longarone e Aquileia alla Valera di Varedo (MB).
L’area di nuova edificazione è caratterizzata da edifici costruiti con criteri moderni e con altezze massime di quattro piani fuori terra, oltre al piano terra, ed inserita in un contesto generale dotato di estesi spazi verdi, nuovi e ampi parcheggi ed un tessuto urbano residenziale consolidato.
L’intervento si trova in prossimità di tutti i servizi e di comodi complessi commerciali, si giova della tranquillità del contesto e di un concept costruttivo sensibile alla qualità dell’abitare.
Gli edifici residenziali offrono soluzioni per ogni esigenza abitativa. Bilocali, trilocali, quadrilocali e attici, tutti con una planimetria ottimale e realizzati con i migliori materiali e le più moderne e innovative tecnologie. Si tratta di un programma di Edilizia Convenzionata, con un esclusivo rapporto qualità-prezzo risultante dall’elevata qualità costruttiva ed un prezzo imbattibile. Gli appartamenti prevedono uno spazio abitativo accogliente, luminoso e dotato di grandi balconi e terrazzi. Spazi comuni e ampi giardini completano l’intervento.
CARATTERISTICHE GENERALI DELL'INTERVENTO
Il progetto generale prevede l’urbanizzazione di una estesa area in località Valera di Varedo, nell’ambito della quale si collocano gli edifici, oggetto del nostro intervento, ciascuno dei quali aventi circa quindici unità distribuite su cinque livelli; gli appartamenti al piano terra saranno muniti di giardino esclusivo, mentre all’ultimo livello si collocano gli attici. L’impostazione planimetrica dei nuovi edifici , rispettosa delle imposizioni del Piano Attuativo, nonché la tipologia costruttiva scelta, consente al fabbricato di relazionarsi coerentemente con l’edificato esistente al contorno. La considerevole distanza con gli edifici circostanti non pone problematiche di ombreggiamento. Gli edifici saranno poi dotati di un piano interrato coperto in cui troveranno ubicazione parte dei locali di servizio (locali immondezzaio, locali ripostiglio), le cantine e i boxes. L'accesso alle autorimesse è garantito da una rampa carraia. Il piano interrato resta comunque accessibile anche attraverso l’ascensore previsto in progetto, che collega tutti i piani in cui è suddiviso ogni edificio, garantendo così la conformità dei percorsi verticali in merito alle normative vigenti in materia di superamento delle barriere architettoniche.
EFFICIENZA ENERGETICA COSTRUIRE IN CLASSE A
In corso di elaborazione dei contenuti di progetto ci si è posti, quale obiettivo tra i più significativi, quello di realizzare dei fabbricati con elevate prestazioni energetiche (Classe A). Il progetto si caratterizza quindi per scelte architettoniche e impiantistiche qualitativamente elevate, che porteranno i fabbricati ad essere certificati in Classe Energetica A secondo i parametri di Regione Lombardia.

L’involucro
I fabbricati, con struttura a telaio in C.A., avranno tamponamenti esterni realizzati con Poroton da 25-30 cm più cappotto esterno in polistirene espanso sinterizzato (a discrezione della DL, potrà essere adottata diversa soluzione di tamponamento esterno, con prestazioni pari o superiori a quella descritta), per uno spessore complessivo pari a 40-45 cm.
Gli impianti
L’impianto di riscaldamento sarà di tipo centralizzato alimentato dall’impianto di teleriscaldamento, con contabilizzazione autonoma per singolo appartamento. Sarà inoltre installato un bollitore ad accumulo per il fabbisogno di acqua calda sanitaria.
La distribuzione al circuito interno di riscaldamento delle palazzine in oggetto si dipartirà dall’interno della centrale termica, dove sarà installata una valvola miscelatrice di adeguato diametro ed un’elettropompa di circolazione a velocità variabile. Sulla rete acqua calda sanitaria a valle del relativo bollitore sarà installato adeguato miscelatore termostatico con sistema programmatore anti legionella. La rete acqua calda sanitaria disporrà di una rete di ricircolo sino alle cassette contabilizzatrici, allo scopo di avere sempre acqua calda nelle tubazioni e ridurre i tempi di attesa all’utenza.
A valle dell’ingresso acqua potabile proveniente dall’acquedotto comunale sarà installato un filtro dissabbiatore per la rimozione delle impurità dall’acqua in entrata, un sistema di addolcimento e dosaggio di polifosfati per l’acqua impiegata nel carico impianti e per la produzione di acqua calda sanitaria, limitando la formazione di calcare ed impurità nelle tubazioni e nei serbatoi.
Ogni unità immobiliare sarà dotata di pannelli radianti a pavimento costituiti da tubazioni in polietilene posati su pannelli isolanti di polistirene. L’impianto sarà ricoperto da massetto additivato pronto per la posa delle pavimentazioni. Durante la stagione invernale il fluido a “bassa” temperatura sarà in grado di soddisfare il fabbisogno richiesto dagli ambienti garantendo una temperatura superficiale variabile compresa tra i 21°C e i 25°C circa.

Ogni palazzina sarà inoltre dotata di un sistema di ventilazione meccanica controllata del tipo centralizzato igroregolabile a semplice flusso.

E’ previsto l’utilizzo del piano cottura ad induzione magnetica, che ha i seguenti vantaggi:
- eliminazione dei costi fissi e di consumo di un impianto a gas;
- minori tempi di cottura;
- più igiene;
- più sicurezza e rapidità nelle operazioni di pulizia;
- eliminazione del pericolo di fughe di gas.

Per ogni appartamento sarà infine predisposto un impianto di climatizzazione a split.


BENESSERE ACUSTICO Particolare attenzione è stata posta anche alle soluzioni di tipo acustico.
E’ stata quindi prevista la posa in opera di specifico materassino acustico anticalpestio.
Per il medesimo motivo le pareti divisorie tra le varie unità immobiliari, saranno eseguite con materiale ad alto isolamento acustico.

SOSTENIBILITA' AMBIENTALE E CONSUMI ENERGETICI Gli edifici, sfruttando le moderne conoscenze sia progettuali che esecutive, sono progettati per la CLASSE ENERGETICA “A” coniugando un ottimo comfort abitativo con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.
I consumi elettrici delle parti comuni saranno coadiuvati da impianto fotovoltaico.
Il riscaldamento a pavimento e la produzione dell’acqua calda sanitaria, saranno fornite dalla centrale termica del complesso collegata alla rete di teleriscaldamento.

"Il tema del risparmio energetico è una componente che riveste carattere di priorità nelle varie fasi che caratterizzeranno la realizzazione dell’edificio così da rendere massimi sia resa che comfort della vostra abitazione"