parallax background


Residenze La Valera

VAREDO

DESCRIZIONE DELLE OPERE

PREMESSA

Tutte le opere di finitura e i particolari costruttivi per i quali sono state omesse o non sufficientemente chiarite le modalità di esecuzione, la provenienza o la scelta dei materiali, saranno eseguite nel miglior modo possibile tenuto conto del tipo di intervento quale risulta dalla presente descrizione.
Quanto indicato nella presente relazione tecnica potrà essere variato a giudizio insindacabile della Direzione Lavori, sia per quanto concerne le tipologie e caratteristiche dei materiali, sia per le modalità esecutive, comprese quelle relative agli impianti (ad esempio, diverso posizionamento dei sanitari), e/o ritenute necessarie per adempiere alle norme previste dalle leggi vigenti.
Le modifiche non dovranno comunque comportare una riduzione del valore tecnico e/o economico dell’immobile e/o delle singole unità immobiliari.


Struttura portante
Le fondazioni e le murature del piano interrato saranno realizzate in cemento armato alla quota che la Direzione Lavori riterrà idonea, visti i carichi, la natura del terreno e le quote di progetto.
La struttura portante sarà di tipo tradizionale costituita da travi di fondazione, plinti o platee, travi, pilastri in conglomerato cementizio armato. Le murature dei corpi scala e degli ascensori saranno realizzate in conglomerato cementizio armato.
Il solaio di copertura del piano interrato sarà di tipo prefabbricato (tipo predalles), come indicato dal calcolatore dei cementi armati; i solai intermedi saranno realizzati in laterizio e cemento armato, come progettato dal calcolatore dei cementi armati, gettato in opera con sovrastante cappa di calcestruzzo.
Facciate, tavolati e murature
Le facciate saranno eseguite con colore e finitura superficiale a scelta della Direzione Lavori.
Le murature di tamponamento esterne saranno realizzate in blocchi di laterizio Poroton da 25-30 cm, isolate esternamente “a cappotto” in rispetto a quanto previsto dalla Legge 10/91 e successivi decreti (per uno spessore complessivo di cm. 40-45).

L’isolamento a cappotto permette di migliorare il comfort interno grazie a suoi numerosi benefici.
Il sistema a cappotto isola termicamente l’intero edificio evitando ponti termici e la dispersione del calore, favorendo un miglior controllo delle temperature interne, la riduzione dei consumi energetici e favorendo la traspirazione dell’edificio evitando così la formazione di condensa di vapore acqueo, di macchie e di muffe.
A discrezione della DL, potrà essere adottata diversa soluzione di tamponamento esterno con prestazioni pari o superiori a quella descritta.
I divisori tra gli appartamenti saranno realizzati con Lecablocco acustico spessore totale parete cm. 30.
I divisori interni alle unità immobiliari saranno realizzati in mattoni forati dello spessore di cm. 8/12 cm.
I divisori fra i box saranno realizzati con blocchetti di cemento vibrocompresso, faccia a vista, con giunti stilati; qualora abbiano funzione portante saranno realizzati in conglomerato cementizio armato.
I divisori fra le cantine saranno realizzati con blocchetti di cemento vibrocompresso, faccia a vista, con giunti stilati.

Copertura
La copertura sarà realizzata con struttura piana in calcestruzzo e laterizio, con sovrapposizione di materiale isolante secondo le prescrizioni della Legge 10/91 e successivi decreti, con manto di copertura realizzato in membrana elastomerica bituminosa con finitura in scaglie di ardesia.
Canali di gronda, converse e scossaline saranno realizzati in lamiera zincata preverniciata 8/10.

Pavimenti e pavimentazioni esterne
Le pavimentazioni dei box, dei corselli auto e dei locali di servizio al piano interrato saranno realizzate con pavimento industriale in calcestruzzo armato lisciato superficialmente con pastina in cemento- quarzo e lisciatura eseguita con frattazzatrice meccanica a pale rotanti.
Rampa di accesso ai box in durocret grigio, completo di sottofondo in ghiaia costipata e massetto in cls con interposta rete elettrosaldata, compresa finitura a lisca di pesce.
Le pavimentazioni dei percorsi pedonali esterni saranno finite in autobloccante o in gres porcellanato per esterni di primaria marca e formato adeguato.

Atrii, scale interne, pavimenti pianerottoli, soglie e davanzali.
Le superfici che compongono le pavimentazioni interne dell’edificio (scale e pianerottoli) saranno realizzate in pietra naturale. Stessa cosa vale per le finiture degli appartamenti, come per esempio soglie e davanzali delle logge e delle finestre e porte-finestre, così come le finiture dei particolari di ingresso e pianerottoli.
I pianerottoli agli sbarchi ascensori e portoncini potranno essere realizzati in alternativa in gres porcellanato a scelta della D.L.

Recinzioni ed ingressi
Verranno realizzate in ferro verniciato, disegno a cura della Direzione Lavori. Il cancello pedonale sarà dotato di elettroserratura e protetto da una bussola in muratura in cui saranno ricavati opportuni spazi per la collocazione del videocitofono e delle cassette portalettere.
L’ingresso carraio sarà realizzato in ferro verniciato, comandato elettricamente con comando a distanza.

Parapetti balconi
I parapetti dei balconi saranno realizzati parte in muratura intonacata con sovrastante copertina in marmo, parte in vetro temperato antisfondamento certificato.

Verniciatura opere in ferro
Verniciatura con una mano di antiruggine e due mani di vernice ferromicacea o smalto per tutte le opere in ferro con colore a scelta della Direzione Lavori. Sistemazioni esterne Per le aree condominiali, se presenti, è prevista la stesa e modellazione meccanica del terreno di coltivo, seminagione a prato.

Ascensori
Si prevede la fornitura di ascensori di primaria ditta, compreso fermata ai piani interrati con livellamento al piano. L’impianto sarà completo di illuminazione, dotato di apertura automatica telescopica a pannelli, completo di alloggiamento contenente la pulsantiera di manovra al piano, corredato di bottoniere interno cabina e di piano con segnalazioni anche in alfabeto braille e avvisatore acustico di arrivo al piano. Infine,per quello che riguarda le finiture sia esterne che interne, si rimanda a quando richiesto dal progettista e Direttore Lavori.

Pavimento balconi e terrazzi
I pavimenti in ceramica di balconi, logge e terrazzi saranno realizzati in gres porcellanato formato 20x20 o 40x20 completo di zoccolino in coordinato del medesimo materiale colore a scelta della Direzione Lavori. Chiaramente questi materiali avranno apposite caratteristiche di ingelività, piuttosto che una ottima attitudine ad essere posati su superfici continuamente esposte ai vari agenti atmosferici.

Porte tagliafuoco e multiuso
Determinate zone di accesso al fabbricato saranno dotate in alcuni casi di porte tipo multiuso, che avranno quindi la sola funzione di delimitare gli spazi. Queste, in alcuni casi, in base alle normative vigenti dovranno avere determinati requisiti di resistenza al fuoco, oppure opportuni criteri di movimentazione, e saranno accompagnate da relative certificazioni.

Basculanti boxes
Le porte basculanti dei box saranno in lamiera grecata di acciaio zincato dotate di sistema di chiusura a contrappesi con funi protette da carter in lamiera zincata. Attraverso il pannello basculante di alcuni box dovrà essere garantita l’areazione del piano interrato ove questi sono ubicati, così come previsto dal progetto e in ottemperanza alla normative sulla prevenzione di incendi.

Fognatura
La rete fognaria delle acque nere e quella delle acque meteoriche saranno conformi alle disposizioni previste dai vigenti regolamenti in materia, opportunamente dimensionate e realizzate con materiali idonei, poste in opera a regola d’arte su supporti e se del caso opportunamente protetti; verranno realizzati idonei pozzetti d’ispezione.
Le tubazioni potranno essere posizionate, se occorre, a vista all’interno dei singoli vani di proprietà ubicati al piano interrato (box, cantine, ecc.). La fognatura verrà realizzata con materiali tipo Geberit Silent al fine di garantire la massima sicurezza e la massima durata dell’impianto realizzato. L’impianto inoltre prevede scarichi interrati in PVC pesante con ispezioni e pezzi speciali, pluviali in lamiera zincata preverniciata 8/10, tubazioni per lo smaltimento acque dei box, pompe di sollevamento e pozzi perdenti; Per tutte le colonne verticali di fognatura sono previste canne di esalazione primaria fino al tetto e relativo esalatore.

Isolamenti termo-acustici
In osservanza ai disposti di legge in materia verranno posati idonei materiali, in particolare:
- Le pareti esterne delle murature di tamponamento perimetrali saranno isolate termicamente ed acusticamente per mezzo di lastre isolanti di materiale e spessore come da Legge 10/91 e successivi decreti legislativi;
- I pilastri, le travi e i setti perimetrali portanti in conglomerato cementizio armato saranno opportunamente protetti con adeguato materiale isolante; Le murature in conglomerato cementizio armato dei corpi scala avranno, in corrispondenza delle abitazioni, una controparete con interposto isolamento scelto in funzione degli spessori a disposizione;
- Le murature a divisione degli appartamenti contigui saranno in Lecablocco spessore totale con intonaco cm. 28 o superiore.
All’interno delle singole unità immobiliari, i relativi solai di calpestio saranno dotati di idoneo materassino fonoassorbente.

Impermeabilizzazioni
Le murature contro terra e le solette di copertura dei box saranno opportunamente impermeabilizzate, sia nelle zone da pavimentare che nelle zone da adibire a verde. I balconi e le coperture piane saranno anch’essi impermeabilizzati.
Le impermeabilizzazioni saranno realizzate con materiali idonei alle specificità degli elementi da trattare, con materiale bituminoso o cementizio.

CARATTERISTICHE GENERALI

UNITA' IMMOBILIARE

Portoncino d'ingresso
Fornitura e posa portoncino blindato per interni, marca DIERRE o similare cm 90x210 ad un’anta battente con rivestimento su entrambe le facce in pannelli in tinta a scelta dalla D.L., costituito da:
  • Battente Bilamiera in acciaio elettrozincato esterna ed interna con rinforzi ad omega interni
  • Coibentazione interna
  • Due cerniere registrabili sui tre assi a scomparsa Guarnizione perimetrale anta
  • Serratura a cilindro “IN STOP” con tre chiavistelli cilindrici, movimento orizzontale ad ingranaggi, piastra antitrapano, scrocco reversibile.
  • Un deviatore “doppio” superiore ed uno inferiore con due chiavistelli cilindrici, movimento orizzontale ciascuno (lato serratura)
  • Sei rostri cilindrici fissi a sezione obliqua lato cerniere
  • Lama paraspiffero, spioncino, limitatore di apertura, pomelleria in alluminio anodizzato color argento.
  • Telaio saldato color testa di Moro
  • Guarnizione interno telaio muro ed esterna telaio battente Falsotelaio in acciaio
Porte interne
Porte interne marca EFFEBIQUATTRO o similare, tamburate in melaminico vari colori, cieche, dimensione 80x210, con maniglia in acciaio e serratura magnetica.

Serramenti
I serramenti esterni dell’edificio saranno composti in legno lamellare sbiancato, tripla guarnizione, doppi vetri, guarnizione fonoassorbente, e rispondono alle norme europee in tema di efficiente abbattimento termico e acustico, classificando il serramento tra i più basso emessivi, contribuendo al globale risparmio energetico.
Il processo di verniciatura del legno a base acqua conferisce una migliore qualità estetica ed alta durabilità della protezione esterna, facilita le operazioni di manutenzione rispettando al tempo stesso l’ambiente e la salute dell’utilizzatore.
Anche le superfici vetrate costituiscono un elemento molto importante della composizione del serramento e dell’involucro che si va a creare, pertanto ci si spinge su soluzioni a più strati in maniera da aumentare il potere di tenuta, migliorando di molto le performance termiche ed acustiche di tutto il serramento. I sistemi di oscuramento saranno a tapparella in PVC o metalliche, con sollevamento motorizzato.

"La posa in opera della struttura di supporto del serramento è una fase di lavorazione molto importante"


Monoblocchi termoisolanti
Il sistema monoblocco termoisolante della ditta Pasini è Made in Italy e composto da polistirene estruso ad alta densità (XPS) accoppiato con legno OSB. Trattasi di cassonetti a scomparsa sotto intonaco, tagliati a misura, per avvolgibili; consentono di realizzare un foro finestra ad alta efficienza energetica che massimizza la resa termica e acustica. Sono composti da polistirene espanso autoestinguente a cellula chiusa, armatura elettrosaldata e due profili inferiori in alluminio + robusto OSB. Questi tre elementi vengono resi solidali a seguito dell’espansione del polistirene ottenendo così una struttura particolarmente stabile, solida e leggera nello stesso tempo.
La parte superiore è sagomata con incavi a coda di rondine per favorire l’aggancio del calcestruzzo e della schiuma poliuretanica.

"Solo rispettando accorgimenti di un certo tipo si riesce a garantire una continuità dell’involucro perimetrale assicurando abbattimenti energetici e soluzioni di comfort elevate"


Pavimenti in ceramica zona giorno
Ingressi, soggiorni, cucine, disimpegni, ripostigli, bagni
Le ceramiche che verranno utilizzate saranno di prima scelta in gres porcellanato con formati 40x40 - 45x45 - 50x50 - 30x60 - 60x60 a discrezione dell’acquirente tra quelli proposti tra le migliori marche.
Vi potrete rivolgere a show room dedicati, dove personale qualificato potrà consigliarvi la soluzione più consona ai vostri gusti ed esigenze, spaziando su diverse tipologie di materiale, oltre che di stili, passando da prodotti tradizionali a quelli più moderni e di design.

"La posa delle piastrelle avverrà su sottofondo realizzato in sabbia e cemento con l'utilizzo di collanti appositi, sarà garantito un minino di fuga tra i vari pezzi, che verrà idoneamente stuccata"


Rivestimenti in ceramica Bagni e cucine
Per i bagni è previsto un rivestimento h=200cm in ceramica monocottura formato 20 x 20 o 20x40 cm posate a colla con sviluppo su tutte le pareti. Non sono previsti decori, greche, listelli e pose particolari.
Per quanto riguarda le cucine un rivestimento h=160cm in ceramica monocottura con formati a scelta 10x10, 20x20, 20x40; posate a colla con sviluppo su parete attrezzata. Non sono previsti decori, greche, listelli e pose particolari.

Pavimenti in legno zona notte Camere, disimpegni
Il pavimento della zona notte verrà realizzato in legno tipo prefinito essenza Rovere o Iroko con lunghezza del listello variabile e con spessore 10 mm. Questo tipo di materiale è caratterizzato da spessori molto ridotti, e lascia inalterati tutti i pregi e funzionalità di un pavimento in legno.
I listelli hanno uno strato denominato supporto realizzato in betulla, sul quale viene posata la parte di legno nobile con la relativa finitura.
Con questo tipo di soluzione, il pavimento in legno è comunque preservabile nel tempo, quindi idoneo alla lamatura come un pavimento di tipo tradizionale.

Battiscopa
I battiscopa degli alloggi saranno realizzati in legno impiallacciato, avente la medesima finitura delle porte interne, saranno previsti in ogni locale eccetto tutti quelli provvisti di rivestimento ceramico, la posa di questo avverrà mediante collanti e chiodini.